E’ l’editore del settimanale Puglia Press, la prima rivista italiana di informazione locale distribuita gratuitamente in oltre cinquecento punti di distribuzione, attualmente nella provincia di Taranto, nella Valle d’Itria, a Bari Sud, a Brindisi Nord e negli aeroporti Pugliesi.
Dopo aver ideato e diretto per quasi quindici anni il quotidiano gratuito Puglia Press, Antonio Rubino edita personalmente questo settimanale, destinato a diventare non solo un punto di riferimento dell’informazione pugliese su carta patinata, ma soprattutto un innovativo strumento di marketing che possa catturare un target di potenziali consumatori mai così facilmente raggiunti dagli inserzionisti. La rivista risulta essere un prodotto, accurato, dai contenuti diversificati ed accattivanti. Raggiunge profili diversificati di lettori. L’elevata tiratura, in base ai sondaggi relativi alla stampa free-press (rapporto tiratura/lettori), dovrebbe raggiungere circa 100.000 contatti a numero. Tutto ciò rendono il settimanale di Puglia Press appetibile dalle aziende e dalle agenzie di pubblicità che vogliono entrare in contatto con una clientela dinamica, variegata, che si colloca in quella fascia di consumatori ancora disponibile a spendere.
Certo, tutto questo è facilitato dalla caduta libera dei giornali a pagamento (Rapporto Censis: tra il 2011 e 2012 vendite diminuite dal 33,6% al 35%).
Può essere facilmente dimostrato che, rapportandosi al territorio di distribuzione, Puglia Press per copie diffuse diventa, senza ombra di dubbio, il primo settimanale d’Italia. Infatti, nessuna rivista delle più note italiane regge il confronto, in termini di lettori raggiunti del medesimo bacino di distribuzione.
Antonio Rubino è, prima di tutto, un esperto di comunicazione e marketing. Gli viene riconosciuta l’abilità di arrivare molto prima sui competitor. Il costante monitoraggio del mercato, ma soprattutto i precisi obiettivi e le strategie che tengono ben presenti le trasformazioni dei profili di riferimento, sono gli unici strumenti di lavoro. Oltre a questo c’è la notevole reputazione conquistata in tutti questi anni, non solo nel settore della comunicazione, ma anche dello spettacolo e dell’intrattenimento che gli consentono di ottenere delle grandi esclusive, anticipando spesso i grandi media. La rivista settimanale ha da sempre rappresentato la grande ambizione del pubblicitario (così come preferisce essere definito Antonio Rubino). Per lui è una ennesima sfida che lo proietta ad altri ambiziosi traguardi. Nulla del settimanale viene lasciato al caso, soprattutto la distribuzione. I ritorni degli inserzionisti sono fondamentali all’unica fonte economica della testata. Il prossimo obiettivo sarà quello di affiancare altri editori in tutta Italia mettendo a disposizione il know how per la realizzazione di prodotti similari. Intanto, per conoscere meglio l’editore di questo settimanale potete visitare il sito www.antoniorubino.org
Commenti recenti